I sentieri gestiti dalla nostra Sezione

I sentieri

La Sezione del Club Alpino di Lugo gestisce tutta una serie di sentieri della Valle del Senio e della Val Sintria per un totale di circa 85 km.

ATTENZIONE! A seguito dell'alluvione e delle numerose frane che si sono verificate nella nostra collina, molti sentieri e strade sono inagibili. I volontari della sezione stanno ripristinando ciò che è possibile. Verificate lo stato del sentiero nell'elenco qui sotto.

La Sezione cura la segnatura e la manutenzione ordinaria dei tracciati. La squadra sentieristica, composta da soci volontari, organizza uscite per la cura e manutenzione dei sentieri (e cerca sempre nuovi volenterosi!). Associarsi al CAI vuol dire anche dare un contributo perchè questa rete possa essere sempre agibile per gli amanti della montagna.

Qualora ravvisaste dei problemi a percorrere questi tracciati (segnaletica mancante, smottamenti, inagibilità, ecc.) non esistate acontattarci all'indirizzo info@cailugo.it, potrete aiutare altri escursionisti!
Qui di seguito riportiamo l'elenco dei sentieri con descrizione, tempi di percorrenza e lunghezza. I sentieri sono riportati tutti nella carta escursionistica dell' Appennino Faentino (1:25000) edita dal CAI di Faenza (2018).

Sentiero n. 511. Sentiero agibile da Crivellari (passerella sul Senio non agibile)
Itinerario
:  Borgo Rivola – Crivellari – Monte della Volpe – Monte Mauro – sent 505 -Parco Carnè  / Parco Carnè
Tempo: h 6 - Km: 12

Sentiero n. 511/B Sentiero agibile con una piccola deviazione creata appositamente e segnalata
Itinerario
:  Vespignano - Sent. 505 (via Rontana)
Tempo: h 0.30 - Km: 1.5

Sentiero n. 511/C       Passerella non agibile
:  Da Borgo Rivola alla passerella sul Senio, lungo la strada statale
Tempo: h 0.30 - Km: 1.6

Sentiero n. 516          Percorribile
:  Da Sella di Cà Faggia all'incrocio con 511-513
Tempo: h 0.30 - Km: 1.2

Sentiero n. 513       Percorribile (danni già ripristinati)
: Incrocio 511 - Cò di Sasso – Cà Castellina - Crivellari
Tempo: h 2 - Km: 6,3

Sentiero n. 515       Percorribile (frana nei pressi della Grotta della Lucerna aggirabile su deviazione segnalata)
Sentiero dei Cristalli
Tempo: 3.30 h  - Km: 10

Sentiero n. 619     Percorribile con brevi deviazioni segnalate
: Palazzuolo sul Senio - Bacero - Sentiero n. 505
Tempo: h 2,45 - Km: 6,4

Sentiero n. 643    Ripristinato
Itinerario
: Presiola dei Mugnai - Fontana Moneta - Sent 505 (AVP)
Tempo: h 1,30 - Km: 3,5

Sentiero n. 645      Ripristinato
Itinerario
: Anello di Fontana Moneta: Fontana Moneta - Monte Toncone - Poggereto - Fontana Moneta
Tempo: h 1,30 - Km: 3,6

Sentiero n. 645/A (SENT. 645 - SENT. 619)  In manutenzione
Itinerario: Variante per Poggio Gruffieto
Tempo: h 0,45 - Km: 2,5

Sentiero n. 685   Percorribile
: Palazzuolo sul Senio - Monte Prevaligo
Tempo: h 2,30 - Km: 5.2

Sentiero n. 687    Percorribile (presenza di una frane a margine del sentiero)
: Badia di Susinana - Rocca San Michele - Bacero
Tempo: h 1,45 - Km: 3

Sentiero  G.C.R. 627   Percorribile da Rivacciola a Monte Cece. NON percorribile dal monte Cece al Poggiolo (frane). Eseguito ripristino e manutenzione dal Poggiolo a Cà di Malanca (fino al 505) ma è crollato il ponte sul Sintria (che è guadabile in condizioni meteorologiche adeguate).
: Rivacciola - Monte Cece - Cà di Malanca
Tempo: h 4,30 - Km: 6.2

Sentiero Frassati: sentiero Frassati A: percorribile; sentiero Frassati B: ripristinato