Chi siamo

La Sezione CAI di Lugo di Romagna fu fondata nel 2004 e oggi conta al proprio attivo più di 450 soci. E' una sezione del Club Alpino Italianolibera associazione nazionale costituita il 23 ottobre 1863 a Torino, che "ha per iscopo l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale” (Art. 1). Il CAI è costituito da Soci riuniti liberamente in Sezioni, coordinate in raggruppamenti regionali:  al 31 dicembre 2020 conta 306.255 soci e socie che partecipano alle attività di 512 sezioni e 316 sottosezioni.
L'impegno per la diffusione della cultura della montagna nel territorio si attua attraverso un fitto calendario sociale con attività escursionistiche, e culturali, ma anche attraverso l'organizzazione di corsi ed eventi. La sezione è anche impegnata nella manutenzione dei sentieri di sua competenza. 
La sezione gestisce il sito Rifugi e Bivacchi d'Italia, punto di riferimento per gli operatori del settore. 

La Sezione di Lugo ha seguito il progetto per la realizzazione del Sentiero Frassati in Emilia Romagna nella zona di Fontana Moneta, inaugurato il 2 Maggio 2010.
Al progetto hanno partecipato attivamente anche le Sezioni CAI di Faenza e Ravenna e UOEI di Faenza.

Puoi trovarci anche su Facebook e Instragram!