Il Gruppo Geki del Cai Lugo

Il gruppo nasce nel 2015 dall'esigenza delle fasce sociali più giovani   di avere una sorta di guida didattica alle attività alpinistiche. Alla sezione infatti fu preclusa la partecipazione alla scuola Cai d'alpinismo costituita dalle altre sezioni romagnole, un po' per la scarsità di posti ai corsi più affollati ed anche per l'impossibilità di fornire corpo docente alla scuola. Questa chiusura, alla quale solo la sezione di Faenza si oppose, fu invece il trampolino di rilancio della Sezione di Lugo!

Lo “stage di avvicinamento all'Alpinismo” o più semplicemente “Corso Geki” ideato dall'allora presidente Minguzzi e dal socio Bubani, affiancati da altri soci alpinisti praticanti da molti anni, si proponeva semplicemente di aprire una finestra sulle attività alpinistiche affinché i giovani potessero indirizzarsi sulla disciplina preferita (es. roccia, alpinismo classico, ferrate, alta montagna ecc.) ed in seguito, attraverso le sezioni affiliate alla scuola ufficiale, affrontare i corsi Cai relativi.  Il gruppo ebbe subito successo e lo stage continuò fino allo stop pandemico (ed anche durante in modalità on line) e fu aperto anche ai soci delle altre sezioni proprio per dare una lezione di quella disponibilità non ricevuta dalla sezione di Lugo!

Oggi i Geki sono più di cento, simpaticamente diplomati da un semplice attestato di ringraziamento “per la fiducia” nella Sezione.  Arrampicano sulle montagne, sulle falesie, raggiungono cime di 4000 metri ecc. Hanno ringiovanito la Sezione anche nelle attività amministrative. Hanno formato famiglie!!  Si allenano in una palestra indoor a Conselice e gestiscono una parete d'arrampicata, di proprietà della sezione, in molti eventi pubblici.  Per chi non lo sapesse, il geko in molti popolazioni è considerato un portafortuna, ed è di fatto una lucertola che si muove su pareti verticali! Il nome del gruppo viene proprio da uno di questi animaletti che ispirò l'allora presidente di sezione.

Quando su qualche parete o ferrata incontrerete un tipo simpatico e disponibile con un pile rosso ed un geko bianco ricamato, ebbene, proviene da Lugo di Romagna o zone limitrofe!

Qualche nostra salita:

Geki alle torri del Vajolet