Camminata della solidarietą sulla vena del gesso romagnola - 2 settembre

Itinerario:

Borgo Rivola - sella di Cà Faggia - monte della Volpe - borgo dei Crivellari (pranzo al sacco e visita al borgo) – Borgo Rivola

Difficoltà: E; Durata 4/5 ore; Dislivello: 500 m

Durante l'evento si raccoglieranno offerte e il ricavato sarà devoluto all'Associazione volontari di protezione civile di Riolo Terme

La sezione CAI di Lugo collabora con l'associazione Trekking Nasturzio e con le sezioni di Faenza e Imola per l'iniziativa “Camminata della solidarietà sulla vena del gesso romagnola”, patrocinata dall'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna. Abbiamo deciso di aderire con entusiasmo all'iniziativa per non far dimenticare quanto successo con l'alluvione e mantenere accesi i riflettori sui problemi che ancora persistono su questi territori.

Percorreremo parte dei nostri sentieri che sono stati ripristinati con tanto impegno dopo gli eventi alluvionali e visiteremo in particolare il borgo dei Crivellari, unico borgo sulla vena del gesso romagnola, costruito completamente in gesso risalente a un migliaio di anni fa. Questo borgo è rimasto isolato per il crollo del ponte sul Senio a seguito dell'alluvione e solo in questi giorni con il montaggio della nuova passerella ciclopedonale da parte dell'ente Parco e la costruzione da parte del comune di una strada alternativa è di nuovo raggiungibile.

Direttori di escursione:

AE Giulia Tabanelli (3470328294)

Euro Dalla Casa

Si richiede iscrizione. Partenza 7:45 dal parcheggio della piscina di Lugo (ritrovo 7:30)

Scarica allegato Indietro